Da Senorbì a Ortacesus,
fra bellezze archeologiche e tradizioni da rivivere

Il primo appuntamento autunnale con il turismo esperienziale in Trexenta è per sabato 19 Novembre negli abitati di Senorbì e Ortacesus che ci ospitano in una cornice di autenticità straordinaria per ammirare e conoscere alcuni dei più importanti siti archeologici dei loro territori, invitandoci a trascorrere insieme una giornata speciale all'insegna della convivialità, delle tradizioni antiche e della cultura.


Programma:


  • Senorbì - in collaborazione con la Coop. Sa Domu Nosta
  • 9:30 Necropoli di Monte Luna. Colazione di benvenuto con i dolci tipici di Senorbì, pistoccus del biscottificio Loi Zedda e torte realizzate da Manu’s in Pasta. Visita guidata al sito archeologico
  • 11:00 Visita al Museo Civico Archeologico “Sa Domu Nosta”.
  • 11:45 Casa Lonis. Degustazione guidata con Augusto Sitzia e Antonio Manca, della Cantina Trexenta, sulle caratteristiche dei vini e degli abbinamenti, assaporando i prodotti tipici del territorio: olio prodotto dall’oleificio Pardu gustato su bruschette di pane, formaggi dell'azienda F.lli Sirigu, culurgiones realizzati da Manu’s in Pasta e vini della Cantina Trexenta.

Pausa pranzo con le proposte di alcuni dei ristoratori del territorio

  • Ortacesus - in collaborazione con la Coop. Su Corongiu
  • 15:00 Necropoli di Mitz’a de Siddi. Visita Guidata
  • 16:00 Visita guidata al Museo del Grano. Laboratorio sulla preparazione del pane tipico e del formaggio.
  • 18:00 Museo del Grano, “La filigrana d’oro e il mito delle Janas”. Viaggio fotografico alla scoperta delle janas e dei gioielli in filigrana realizzati dal maestro orafo Pierandrea Carta di Cagliari con proiezione delle lavorazioni su maxischermo. Voce narrante Daniela Deidda; riprese aeree Maurizio Cossu; fotografie e testi Nicola Castangia. A seguire - Esibizione del musicista Andrea Puddu con la partecipazione del Gruppo Folk Santa Maria Guasila. Aperitivo di chiusura con degustazione del pane appena sfornato e formaggi del caseificio Serra.

Per maggiori informazioni: 3661944444

La nostra selezione locale per il pranzo:

Visualizza il programma eventi

"𝘌𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘨𝘳𝘢𝘵𝘶𝘪𝘵𝘪 𝘪𝘯𝘴𝘦𝘳𝘪𝘵𝘪 𝘯𝘦𝘭 𝘤𝘢𝘳𝘵𝘦𝘭𝘭𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘮𝘢𝘯𝘪𝘧𝘦𝘴𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘶𝘳𝘪𝘴𝘮𝘰 𝘦𝘴𝘱𝘦𝘳𝘪𝘦𝘯𝘻𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘈𝘴𝘴𝘦𝘴𝘴𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰 𝘳𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘛𝘶𝘳𝘪𝘴𝘮𝘰, 𝘦𝘹 𝘓.𝘙. 7/55".

Nel corso della giornata si potranno indossare i visori 3D per vivere in modo immersivo i tour virtuali dei siti archeologici e dei monumenti della Trexenta.

Riviviamo la giornata di sabato 19 novembre trascorsa a Senorbì e Ortacesus tra bellezze archeologiche, laboratori esperienziali, sapori del territorio, Janas, musica, balli e uno splendido arcobaleno ad abbracciare tutto.