Venerdì 15 dicembre, Trexenta Experience vi dà appuntamento a Siurgus Donigala. La sua storia, ricca di testimonianze archeologiche, è attestata dalla presenza di decine di nuraghi, di cui “Su Nuraxi”, maestoso e fiero, situato proprio nel cuore dell'abitato, è il più importante. Ne racconteremo la peculiarità attraverso un percorso culturale, tra visite guidate e laboratori creativi di archeologia, e scopriremo i 3000 anni di segni indelebili che delineano il passato importante di questo angolo di Trexenta, immerso tra colline e e pianure, durante il convegno che si terrà nel pomeriggio presso la sala consigliare.

Il programma della giornata prevede:

  • 9:00 - 10:15

    Visite guidate al nuraghe Su Nuraxi, a cura della Società ANTES.

  • 9:30

    Laboratorio del formaggio con degustazione presso il nuraghe Su Nuraxi.

  • 10:30 - 12:30

    Laboratori archeologici presso il nuraghe Su Nuraxi e il Giardino comunale, a cura della Società Antes.

  • 16:00

    Sala Consigliare. Convegno: “Tremila anni di storia e archeologia a Siurgus Donigala: nuovi dati e prospettive di valorizzazione”. Intervengono Alberto Cabboi direttore del museo Emilio e Joyce Lussu, l'antropologa Consuelo Rodriguez, Gianfranca Salis, funzionaria archeologa della Soprintendenza, Rita Serra, videomaker, Maily Serra, responsabile servizi turistici Antes.

Visualizza il programma eventi 2023

"𝘌𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘨𝘳𝘢𝘵𝘶𝘪𝘵𝘪 𝘪𝘯𝘴𝘦𝘳𝘪𝘵𝘪 𝘯𝘦𝘭 𝘤𝘢𝘳𝘵𝘦𝘭𝘭𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘮𝘢𝘯𝘪𝘧𝘦𝘴𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘶𝘳𝘪𝘴𝘮𝘰 𝘦𝘴𝘱𝘦𝘳𝘪𝘦𝘯𝘻𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘈𝘴𝘴𝘦𝘴𝘴𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰 𝘳𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘛𝘶𝘳𝘪𝘴𝘮𝘰, 𝘦𝘹 𝘓.𝘙. 7/55".